Show your skills

03

Digital

(Social media, graphic design, fotografia, photo & video editing, content production)

La fanbase globale del basket è estremamente attiva sulle piattaforme digitali. Nello sport di oggi, tutti i right holders, le organizzazioni e gli atleti vogliono essere presenti sui social media, per ottenere quei benefici in termini di awareness, pubblicità e immagine di brand.

L’ambiente digitale è abitato da diverse figure: graphic designers, copywriters, content producers, e molti altri. Nel mondo, ogni giorno possiamo scoprire centinaia di nuove idee – e prendere spunto per adattarle nel nostro lavoro quotidiano.

Cosa vedi là fuori che possa stimolarti?

04

Media & Broadcasting

(Relazioni con i media, progetti editoriali, produzione televisiva, copertura live)

“Gli atleti sono i nuovi media”. Eppure il ruolo dei giornalisti è più cruciale che mai. Il potere dello storytelling sta influenzando tutta l’industria mediatica, ed è impossibile conoscere da dove arriverà il prossimo contenuto dal potenziale virale.

Emergono soggetti editoriali innovativi e si diffondono in tutto il mondo. Il contenuto resta al centro, ma assume le forme più diverse: podcast, longform, brevi video, GIF, meme.

Esistono una moltitudine di canali media, e un’enorme varietà di modi per mandare messaggi alla propria audience. Ed è sempre più importante far vivere un contenuto live di qualità allo spettatore.

Che spazio vuoi occupare?

05

Event
Management

(Fan engagement, ticketing, food, hospitality, integrazione tecnologica)

Creare un evento piacevole deve essere una priorità. L’ obiettivo è sempre più sul garantire un’esperienza speciale ai tifosi, in modo che possano essere soddisfatti a prescindere dal risultato sportivo.

Per riuscirci, bisogna creare le migliori condizioni sia per i fan appassionati che per quelli alle prime armi. L’obiettivo è complesso, ma sempre più idee innovative e tecnologie permettono di rendere le arene come una propria seconda casa.

Il mondo è pieno di iniziative di successo – quale analizzerai a fondo?

02

Analytics & Big Data

(Statistiche avanzate, analisi di performance fisica, digital analytics)

Ogni atleta, ogni squadra, ogni tifoso genera dati, in ogni momento.

Misurare la quantità e la qualità di queste interazioni è vitale per accrescere il valore del gioco e del prodotto finale.

Molte organizzazioni hanno investito nella creazione e nello sviluppo di dipartimenti di statistiche avanzate che raccolgono, valutano e rendono fruibili dati così che ogni decisione strategica, nell’ambito commerciale, delle performance, o dell’ individuazione del talento, venga supportata da fatti.

Quale iniziativa ti ha colpito di più? Di quale lezione hai fatto tesoro nel proporre la tua idea?

01

Marketing & Branding

(Sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, attivazioni di brand, co-marketing)

Dai colossi dello sportswear ai right holders, dagli atleti stessi ai diversi sponsor, ogni mattina ci alziamo con una nuova attivazione, una nuova opportunità, una nuova strada per provare a raggiungere obiettivi di business.

Le opportunità per gli sponsor di creare valore attraverso lo sport sono illimitate – e lo possono fare vivendo un’esperienza indimenticabile.

Lo sport è sempre stato un unico e potentissimo mezzo per raccontare storie ed ispirare generazioni, così come uno strumento per influenzare le decisioni di acquisto.

Da cosa sei stato ispirato? Come proveresti a influenzare altri?

ball_empty

Out-of-the-ball

Se pensi che ci sia un’area che non abbiamo menzionato, o che il tuo elaborato includa elementi di diverse aree, sentiti libero di pensare outside the ball  e lavora alla tua idea per aggiungere valore alla pallacanestro in Italia!

Commissioner For A Day

Privacy Policy

© 2018 All right reserved

Follow us

Unisciti alla conversazione